giovedì 28 aprile 2016

OSSERVAZIONE DEI CODIROSSI ALLA CASSETTA NIDO: CODIROSSING? :D


L'attività di appostarsi a cercare di fare qualche foto ad una coppia di Codirossi? "Codirossing"! :D :D :D 

Questo bellissimo ed utilissimo piccolo passeriforme insettivoro, il Codirosso (Phoenicurus phoenicurus) appunto, ogni anno torna dall'Africa per nidificare da noi. Di seguito è stato fotografato presso il nido artificiale a lui dedicato: la cassetta orizzontale per Codirosso ;) Alcuni giorni fa erano ancora uova, inconfondibili piccole uova blu...Ora i piccoli sono nati...E si vede! Si nota dai turni di imbeccata e pulizia delle sacche fecali da parte dei genitori, che si faranno sempre più intense quanto più si avvicinerà il grande giorno dell'involo dei piccoli! 











[Sante Cericola, 28.04.2016 - Gruppo fb https://www.facebook.com/groups/119981468560/].


L'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura realizza vari modelli di nidi artificiali per uccelli e rifugi per pipistrelli (le bat box) e ne promuove l'uso per l'educazione ambientale, l'avvicinamento alla Natura, la lotta biologica agli insetti cosiddetti nocivi in agricoltura, il controllo degli insetti molesti in città e dei roditori, la ricerca scientifica, la protezione di specie in declino.

E' possibile richiedere tra le altre, anche strutture specifiche per il Codirosso: con una donazione minima ti verranno spedite o puoi ritirarle in provincia di Chieti e di Pescara; contribuirai a finanziare il PROGETTO 300 NIDI!
Richiedi maggiori informazioni utilizzando la pagina "Contattaci" del sito dell'ANSN.



Sito dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura -www.ansn.it


sabato 9 aprile 2016

CONOSCIAMO LA NATURA DI SERRANELLA _Domenica 17 APRILE 2016


Domenica 17 aprile 2016 (9.30/12.30) siete tutti invitati nella stupenda Riserva Naturale Lago di Serranella (CH), dove l'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura terrà una presentazione degli animali e delle piante caratteristici della Riserva e la percorreremo assieme, con occhio naturalistico.

L'evento è gratuito!
Si consiglia di prenotare la propria partecipazione.