Se volete aiutare gli uccelli di cortile a sopravvivere a questo freddo e all'impossibilità di procurarsi sufficiente cibo a causa della copertura nevosa, provvedete ad allestire una mangiatoia per uccelli!
Una delle mangiatoie per uccelli di mia realizzazione del 2013. |
Fondamentalmente, per riuscire a soddisfare sia gli insettivori che i mangiatori di semi, mettete sia semi di girasole (in parte tritati col frullatore) sia "misto pollo" (quel mangime di tritato di vari semi per polli) sia briciole di biscotti, panettoni, ciambelloni, sia la margarina, strutto che potere fondere e rimpastare con i semi, briciole e uvetta. Anche la frutta secca tritata è ok! Disponete il tutto a terra, sparpagliandolo, non in mucchietti (gli uccelli più diffidenti non si avvicinerebbero da subito) lontano da ostacoli dove i gatti possano fare agguati e in un luogo indisturbato (un sotto balcone in piano terra, del retro della casa, ad esempio) dove non ci nevichi sopra. Per chi ha le mangiatoie già allestite, gli uccelli saranno già confidenti e ci andranno , ma per chi le sta mettendo solo ora, consiglio di allestire dei posti a terra, come detto sopra. Poi alcuni uccelli, soprattutto in queste condizioni (i fringuelli ad es) si nutrono quasi esclusivamente a terra. Almeno le briciole dei dolci mettetele in vari punti distanti tra loro e riparati, così da far mangiare almeno tutti i territoriali pettirossi della vostra zona...L'impatto di questa neve e gelo persistente sulla fauna saranno grandi...cerchiamo nel nostro piccolo di ridurlo, dato che già impattiamo per tante altre cose sulla fauna.
[Comunicato II del gruppo Facebook CASETTE NIDO - BAT BOX - NIDI ARTIFICIALI - CASSETTE NIDO, del 26 nov 2013 - Testo di Sante Cericola].
Nessun commento:
Posta un commento